"La più commovente campagna che esista"
FERNAND BRAUDEL

TERRITORIO CIRCOSTANTE al nostro agriturismo

L' agriturismo Fattoria di Paltratico si affaccia nella campagna Toscana tra le splendide colline tra Pisa e Livorno. Il primo colpo d'occhio è meraviglioso:
Le morbide colline multicolori, i viali alberati e i verdi boschi sono gli elementi di un paesaggio rimasto intatto attraverso i secoli a testimonianza della rispettosa convivenza tra uomo e natura.
Passeggiando lungo gli antichi sentieri della valle si potranno scoprire tesori nascosti, come i resti dei mulini ad acqua avvolti dai suoni armoniosi di freschi boschi. Si potranno ammirare gli antichi poderi perfettamente conservati, costruiti con le pietre dell'antica Pieve di Camaiano, e molto altro ancora.
Di notevole interesse anche gli aspetti geologici, in particolare il rilievo di Monte Carvoli, costituito da rocce di color verde (Ofioliti del Giurese superiore), ospita una flora protetta che in primavera riveste le radure di mille colori.
Sul suo versante occidentale, vecchie miniere abbandonate offrono agli appassionati la possibilità di un'interessante ricerca mineraria: magnesite, calcedonio, opale, melanterite, epsomite, copiatite, marcassite, ocre cromifere, ecc..
La presenza di habitat diversi (campi, torrenti, boschi) favorisce la ricchezza del popolamento animale. Fra i Mammiferi è molto diffuso il Cinghiale, frequenti anche: la Volpe, il Tasso e l'Istrice. Particolarmente ricca la popolazione di Micrommamiferi, sia Roditori, sia Insettivori.

I NOSTRI PRODOTTI

Compila il form e inviaci la tua richiesta

 

Fattoria di Paltratico Soc. Agr. s.r.l. | Località Paltratico 60, Castelnuovo della Misericordia 57016 Rosignano Marittimo tel. 0586-745010 - mail: f.paltratico@alice.it · p.iva: 07842641008 - marketing01 center -

Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni, clicca qui. Se per te va bene, continua a navigare. X

 

JoomSpirit