ELEMENTI PAESAGGISTICI

Nella fattoria si conservano manufatti di interesse storico-architettonico ed alberature che contribuiscono a definire l'immagine evocativa del paesaggio locale. Il patrimonio vegetale annovera alberi secolari, quali: cipressi, lecci ed un ippocastano nel giardino della villa padronale.

element paesaggistici

La villa ed altri due edifici (anch'essi già presenti alla fine del '700), costituiscono il piccolo borgo di Paltratico, al cui interno si conservano una vecchia cantina con tini in cemento, il forno a legna e il lavatoio per il bucato.

Sulla strada pubblica, una vecchia fonte, oggi "asciutta", era in passato alimentata dall'acquedotto della fattoria ed offriva ristoro a uomini ed animali in transito. Scendendo sul Botro Riardo, un vecchio ponte in muratura ricorda l'importanza della strada (di origine medievale), che lo attraversava. La viabilità rurale, nel suo insieme, conserva ancora un buon acciottolato, testimonianza preziosa di un modo antico di costruire le strade.

 

I NOSTRI PRODOTTI

Compila il form e inviaci la tua richiesta

 

Fattoria di Paltratico Soc. Agr. s.r.l. | Località Paltratico 60, Castelnuovo della Misericordia 57016 Rosignano Marittimo tel. 0586-745010 - mail: f.paltratico@alice.it · p.iva: 07842641008 - marketing01 center -

Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni, clicca qui. Se per te va bene, continua a navigare. X

 

JoomSpirit