VINI DI ECCELLENTE QUALITA'

Produzione di vini IGT nel nostro agriturismo in toscana

I terreni dell'azienda, costituiti da marne e marne argillose, favoriscono, insieme ad una giacitura e ad una esposizione ottimale (E/S-E), la produzione di vini a Indicazione Geografica Tipica di eccellente qualità. Vigneti trentennali che di volta in volta vengono sostituiti da piante più giovani, al fine di ottenere una produzione di qualità.
I vini rossi sono ottenuti da uve di San Giovese, Ciliegiolo, Colorino, Merlot e Cabernet, mentre i vini bianchi sono Trebbiano classico e siciliano, inoltre Malvasia e Colombana, una rara varietà nota per la sua bontà e per le proprietà curative.

paltratico

Denominazione: Toscana - Indicazione geografica Tipica
Uve: Sangiovese, Merlot e Cabernet  

Tecnica di vinificazione: Le uve raccolte al momento della loro completa maturazione, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a fermentazione con macerazione intensa per un periodo di 20-24 giorni.

Modalità e durata dell'affinamento: Affinamento per 12 mesi in barriques di rovere nuove, seguito da 12 mesi di invecchiamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: Colore rubino luminoso. Odore di frutti di bosco in confettura con ricordi di violetta e petali di rosa. Carico al gusto, morbido e bilanciato con tannini ben fusi che ne allungano la gradevole persistenza. Finale lungo con ricordi di nocciole tostate, carrube essiccate, sigari.

prontabeva

Denominazione: Toscana - Indicazione geografica Tipica
Uve: Sangiovese, Giacomino e Colorino

ecnica di vinificazione: Le uve raccolte al momento della loro completa maturazione, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a fermentazione con macerazione per un periodo di 12 giorni.

Modalità e durata dell'affinamento: Affinamento per 6 mesi in barriques di rovere di secondo e terzo passaggio.

Caratteristiche organolettiche: Colore rubino brillante. Odore ampio con sentori di violetta e ciliegia. Sapore pieno ed equilibrato.

bianco di paltratico

Denominazione: Toscana - Indicazione geografica Tipica
Uve: Trebbiano Siciliano, Malvasia e Colombana

Tecnica di vinificazione: le uve, raccolte manualmente, vengono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto dopo decantazione a freddo fermenta per 20-30 giorni alla temperatura di 16-18°C in serbatoi di acciaio inox.

Modalità e durata dell'affinamento:  Affinamento per 6 mesi in serbatoidì acciaio inox.

Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino. Odore fruttato con note di mela golden e banana. Gusto leggermente acidulo e piacevolmente fresco.

passito di paltratico

Denominazione: Toscana - Indicazione geografica Tipica

Vino da meditazione ottenuto da uve tradizionali colombana e trebbiano. Vendemmia tardiva e appassita. Il colore ambra chiaro. L'aroma di pasta di mandorle, miele e albicocche essiccate.
Colore: dorato tenue

Esame olfattivo: di notevole delicatezza, unisce i profumi dell' uva passa a note di vaniglia e legno, percepibili solo ad un esame attento.

Esame gustativo: equilibrata e rotonda con giusta persistenza al palato.

I NOSTRI PRODOTTI

Compila il form e inviaci la tua richiesta

 

Fattoria di Paltratico Soc. Agr. s.r.l. | Località Paltratico 60, Castelnuovo della Misericordia 57016 Rosignano Marittimo tel. 0586-745010 - mail: f.paltratico@alice.it · p.iva: 07842641008 - marketing01 center -

Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni, clicca qui. Se per te va bene, continua a navigare. X

 

JoomSpirit